Incursioni fotografiche

 A partire da 30 Giugno - accanto alle opere di Lago , Adriano Tolomei e Zivilla Cozzi - la Galleria punto G sarà oggetto di una serie di Incursioni fotografiche ad opera di alcuni giovani fotografi Italiani e svedesi, appena giunti in Toscana. A questi giovani si affianca un più maturo fotografo newyorkese, Dante Cozzi, stabilitosi in Toscana da alcuni anni.

Joakim Bernardo, Carl Lundell e Lucas Landberg, con il loro mentore, articolano una proposta a partire da tre assi tematici:

  • il ritratto fotografico nell’epoca dell’esplosione del fenomeno digitale e dei social media;
  • gli orizzonti del reale oltre la figurazione, attraverso lo strumento obiettivo per eccellenza;
  • spunti di critica radicale per immagini fotografiche.

Struttura degli interventi

Il 30 giugno ”Incursioni fotografiche” prenderà il via con l’intervento sui ritratti fotografici, costituito da una serie di fotografie ed un evento di interazione con convenuti e passanti.
Le fotografie esposte
sono selezionate tra gli ultimi ritratti inediti e dalla mostra Dei d’acqua (Stoccolma 2016 – Lucca 2017) , nonché dall’attività che i quattro svolgono per creare stimoli, spazi e opportunita per giovani fotografi in Europa – tramite l’associazione Unga Fotografer i Sverige(ovvero Giovani Fotografi in Svezia) e la neonata Giovani Fotografi in Toscana.
All’esposizione delle fotografie si affianca un momento di coinvolgimento dei presenti nel progetto #UltraSelfie (oltre il selfie). I giovani fotografi ed i presenti giocheranno con il ritratto fotografico e con i flussi dei social media - in un set fotografico.

L’intervento sulla fotografia trasfigurativa e non figurativa è costituito dall’esposizione di fotografie in parte inedite ed in parte tratte da precedenti mostre, quali Stilla Rorelse (Movimenti Immobili – Stoccolma 2017) e Painting with the camera (Stoccolma 2017).

Ed infine gli spunti di critica radicale per immagini, costituiti da alcune fotografie, un video ed alcune piccole installazioni, di autori anomici.

Inaugurazione sabato 30 Giugno, ore 19.
Galleria Punto G - Arte contemporanea
Via Padre Eugenio Barsanti 1
55045 Pietrasanta (Lucca)
Tel: +39 3661788126
E-mail: info@puntogartgallery.com