Maurizio Telerma

Maurizio Telerma

Maurizio Telerma nasce a Napoli nel dicembre del 1965.

E’ figlio di un modellista ,ed il suo mondo è il laboratorio e i suoi giocatoli li crea con gli arnesi da lavoro del papà.

Si diploma come modellista e già dall adolescenza è un grande appassionato di modellismo navale. Disegna personalmente le tavole dei modelli di vascelli e velieri di varie epoche ,che poi realizza curando ogni minimo dettaglio, creando dalla materia prima ogni singolo dei migliaia di pezzi.

Troppo bravo per non essere notato, a 17 anni lavora in Francia, a 20 anni si trasferisce in Florida per vacanza ospite di amici.

Come nella migliore tradizione degli antichi mecenati, trasforma le case di coloro che lo ospitano costruendo pezzi di arredo …..mobili sfarzosi..colorati che conservavano sempre una utile ergonomia.

Pura casualità, incontra Martha Kizelman che vede i suoi mobili e gli propone di disegnare dei pezzi di arredamento artistici finanziandogli macchine, attrezzi ed un comodo laboratorio.

Dopo la Florida New York dove si ferma per circa 10 anni.

La produzione artigianale ed artistica segue con lampade, sedie ed altri complementi che Martha propone come pezzi unici ed artistici da contestualizzare in ambienti domestici.

Dopo un breve periodo in Italia si trasferisce in Francia a Cannes ,dove incontra Ora Missori anche lei Ebrea di origine come Martha. Comincia cosi una nuova collaborazione nella stessa modalita.

Collabora con architetti di fama ,e spesso risolve con le sue idee progetti difficili da realizzare se non con la competenza di un artigiano e artista con capacità tecniche come le sue.

Dopo qualche anno nel 2006 decide di ritornare in Italia, a Lucca, acquista e ristruttura la sua casa sulla sponda del Serchio il fiume che costeggia la citta di Lucca.

Li ricomincia tutto dall inizio, ricomincia a costruire i suoi complementi d'arredo commissionati da architetti o da privati.


CONTACT

Maurizio Telerma
Tel: ±39 338 902 90 06
Mail: mauriziotelerma@yahoo.com